SOCI AI VERTICI (ANNO 2024)

SOCI AI VERTICI: Marchetti coordinatore tecnico della squadra azzurra

Allenatore di Carvani Minetti e di Romele da più di un anno il nostro socio Paolo Marchetti è il coordinatore della squadra paralimpica di sci nordico nonchè preparatore atletico

SOCI AI VERTICI (ANNO 2023)

SOCI AI VERTICI: Marchesini eletto presidente del Canoa Club Vigevano

Il nostro soci Marchesini, premio Martinotti 2022, è stato eletto all'unanimità presidente del Canoa Club di Vigevano. A lui gli auguri di proseguire con lo splendido lavoro che da sempre ha fatto nello sport.

CAMPIONATI ITALIANI TRIATHLON: vince per la seconda volta la Raschiani team


" [

CAMPIONE DEL MONDO: Carvani Minetti

Alessandro Carvani Minetti ha vinto il titolo mondiale di paraduathlon nella categoria Pts2. Un’impresa, l’oro più bello strappato con i denti per un atleta che sul podio è ormai di casa: dopo aver conquistato l’argento nel paraduathlon agli Europei di Madrid, si è laureato campione del mondo ad Adelaide e nel 2015 ha stabilito il record dell’ora di ciclismo sulla pista di Montichiari.

CAMPIONI ITALIANI CANOTTAGGIO MASTER: Losi e Lana

Sul Lago toscano di Roffia si è svolto il Campionato Italiano Master. Il bacino remiero alle porte di San Miniato ha visto gli equipaggi del Panathlon Pavia salire sul gradino più alto del podio e indossare la maglia di Campioni d’Italia. Doppietta d’oro per Maurizio Losi Maurizio e Massimo Lana Massimoche hanno vinto prima il doppio master F, e poi l'otto master E 

QUALIFICAZIONE MONDIALI IRONMAN: Paolo Marostica

PAOLO MAROSTICA con il secondo posto assoluto della categoria al 70.3 di Nizza (Francia) si è qualifica per la finale mondiale di Mezzo Ironman (1,9 km di nuoto, 90 km di bici, 21 km di corsa) del 2024.

SOCI AI VERTICI (ANNO 2022)

CAMPIONATI ITALIANI TRIATHLON: vince la Raschiani team

Il Campionato Italiano di Società si è concluso senza particolari sommovimenti nelle posizioni di vertice della classifica generale e ad aggiudicarsi il titolo è stata la Raschiani Triathlon, davanti a Minerva Roma e Valdigne Triathlon. Il Presidente del team: Libanore Andrea, ha poi proseguito con le gare di Abu Dhabi  con l'ennesima splendida dimostrazione di forza alle World Triathlon Championship Finals degli Age Group azzurri che non hanno modificato la classifica finale del Campionato italiano per società e quindi Raschiani ha concesso il bis. Dopo il titolo tricolore assoluto, infatti, ha conquistato anche quello riservato proprio agli Age Group.

SOCI AI VERTICI: Carlo Saglio intitolazione della ciclabile di Pavia

CARLO SAGLIO, BIOGRAFIA

 Carlo Saglio è nato a Pavia nel 1902.Laureato in Chimica presso l’Università degli Studi di Pavia. Nel 1932 arruolato nella Regia Aeronautica e frequenta il Centro di mobilitazione 1a SAP (Scuola di volo basico avanzato) di Milano, prima come sergente poi come sottotenente di complemento. Nello stesso anno assieme a una ventina di soci fonda la Associazione Motonautica Pavese di cui è il primo presidente. Nel 1933 porta a Pavia l’organizzazione del Raid Pavia Venezia. Nel 1939 acquista un idrovolante che viene ricoverato nell’hangar dell’idroscalo ormai dismesso dalla SISA. All’inizio della seconda guerra mondale con il grado di sottotenente pilota partecipa alla spedizione del Corpo Aereo Italiano, costituito per la battaglia aerea sul fronte della Manica. Viene decorato con la Croce di guerra al V.M. Partecipa alla Campagna del Nord Africa con il 13° Stormo. Viene decorato con la seconda Croce di guerra al V.M. Nel 1945 viene nominato Commissario provinciale del RACI di Pavia. Dal 1946 al 1956 è il presidente dell’ACI di Pavia. Dal 1946 al 1956 viene nominato presidente della Croce Verde Pavese. Nel 1955 è tra i fondatori del Panathlon Club Pavia. Dal 1955 al 1956 fa parte del Consiglio Direttivo del Panathlon. Muore per un incidente in auto nel 1981.

SOCI AI VERTICI: Ventura eletto vicepresidente dell'ACI Pavia

Il Nostro Socio Piero Ventura è stato eletto Vicepresidente dell 'ACI PAVIA. Presidente dell'ACI è stato riconfermato MARINO SCABINI per il prossimo quadriennio.
Pavia 7 giugno 2022 - Al termine dello spoglio, ufficializzati i risultati delle votazioni svolte nella giornata odierna e il conseguente atto di investitura degli eletti, nel tardo pomeriggio si è insediato alla guida dell’Automobile Club Provinciale, il nuovo consiglio direttivo per il quadriennio 2022-2026. Due le liste a confronto. La n° 1 capitanata dal presidente uscente Marino Scabini e la n° 2 con al vertice Giuseppe Bevacqua. Numerosa la partecipazione al voto che ha decretato la vittoria della Lista 1 con circa l’85% delle preferenze confermando così alla presidenza dell’Ente per il terzo mandato consecutivo Marino Scabni. Novità invece nella vice presidenza nella cui carica è stato nominato Piero Ventura. New entro nel consiglio anche Patrizio Calvi e conferma per Marco Feltri e Pietro Re. Al Collegio dei revisori dei conti troviamo inveceElena Gazzaniga e Filippo Bavagnoli.

SOCI AI VERTICI: Lana e Losi campioni europei master

Losi e Lana panathleti di Pavia campioni d'Europa Master. La coppia inossidabile ha partecipato agli ultimi campionati europei vincendo il titolo sul doppio, ma hanno formato equipaggio anche con il quattro e l'otto ottenendo ottimi risultati

SOCI AI VERTICI (ANNO 2021)

SOCI AI VERTICI: Gianandrea Nicolai confermato delegato FIS

Il nostro socio Gianandrea Nicolai è stato riconfermato come Delegato Provinciale della FIS Federazione Italiana Scherma di Pavia per il quadriennio olimpico 2021 - 2024.
Una conferma che si rinnova con continuità ormai dal 1982.
In precedenza era stato Delegato Provinciale FIS dal 1969 al 1978, poi il trasferimento a Torino e all'estero per 4 anni.

SOCI AI VERTICI: Angelo Porcaro riceve il premio Domenico Chiesa Award

Durante la coviviale del mese di Giugno, il Presidente del Club di Pavia, Marisa Arpesella,  ha consegnato ad Angelo Porcaro il premio del Panathlon International: Domenico Chiesa Award. Il premio è conferito dal Panathlon International, su richiesta dei club, a persone – panathleti e non – che essi vogliano onorare per l’impegno e il contributo profusi nell’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali e/o per la loro promozione a fianco del Movimento panathletico o della Fondazione Culturale Panathlon International “Domenico Chiesa”. Il riconoscimento consiste in un distintivo d’oro accompagnato da una pergamena con la motivazione e nell’iscrizione del nome del premiato nell’Albo d’oro.

SOCI AI VERTICI: Andrea Libanore Consigliere Nazionale FITRI

Rieletto per la terza volta consecutiva Consigliere Nazionale della FITRI e presidente della Commissione gare

Un ex tennista che scopre la corsa e se innamora. E poi “per caso” arriva il duathlon…

Da lì in poi la vita di Andrea è diventata multidisciplinare in tutto e per tutto: atleta macina chilometri che gira l’Italia e non solo per dar sfogo al suo agonismo; dirigente del Raschiani Triathlon Team che organizza gare e diffonde il sacro verbo della triplice; dirigente della Federazione Italiana Triathlon; e anche, nei ritagli di tempo anche speaker! La passione e la voglia di far crescere il Mondo Triathlon hanno da sempre animato Andrea e gli hanno permesso di creare un team affiatato, composto da atleti di tutte le età. A cui negli ultimi anni si è aggiunto e strutturato un settore Under 23 formato da tanti ragazzi di talento che stanno continuando a crescere in un ambiente ideale il loro percorso verso l’alto livello. I triplici sogni da realizzare di Andrea di certi non finiscono qui, c’è ancora tanto da fare per il nostro Mondo Triathlon e lui vuole essere in prima linea per dare il suo contributo e far conoscere il nostro amato sport a quante più persone possibili.